Guida alla manutenzione autobus: in che consiste, a chi spetta e ogni quanto va fatta
Ogni giorno, migliaia di autobus trasportano su e giù per le strade italiane milioni di persone di ogni età, tra cui turisti, studenti, pendolari e ogni altro tipo di viaggiatore.
Per garantire a tutti loro viaggi sicuri e confortevoli è importante che pullman e autobus, i più grandi veicoli su gomma adibiti al trasporto di persone, sia sottoposti ad una manutenzione regolare e approfondita, necessaria anche per aumentare durata e longevità dei mezzi.
Vediamo, dunque, in cosa consiste la manutenzione degli autobus e a chi affidarsi per mezzi moderni e scrupolosamente controllati ben oltre le previsioni di legge.
Come avviene la manutenzione degli autobus?
La manutenzione dei mezzi pesanti, e dunque anche di autobus e pullman è un obbligo imprescindibile di ogni società di trasporto, sia a livello legale che etico e morale, per garantire massima sicurezza ai passeggeri ma anche a tutti gli altri utenti delle strade.
Esistono due tipi di manutenzione:
1. Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria è quella regolare e preventiva, da adottare per mantenere il mezzo in buone condizioni di funzionamento. In questa rientrano cose come il controllo e l’eventuale cambio di: batteria, olio, filtri e candele, liquido dei freni, refrigerante e liquido del lavavetri, lampadine, cinghie, pneumatici e altro ancora.
La manutenzione ordinaria convenzionalmente si svolge con cadenza settimanale in officina, anche se, prima di mettersi in servizio, all’autista è richiesto sempre di effettuare un controllo generale del mezzo, esterno ed interno, per accertarsi che sia tutto ok e non ci siano anomalie potenzialmente rischiose.
Fanno parte della manutenzione ordinaria, ossia quella da fare periodicamente indipendentemente da guasti o sinistri, anche tagliando e revisione ministeriale: il primo è un’operazione di manutenzione consigliata dalla casa produttrice del mezzo ed è obbligatorio per preservare la garanzia del veicolo, mentre la revisione è un controllo obbligatorio imposto dalla legge per garantire la sicurezza stradale, pena pagamento di una sanzione amministrativa e ritiro della Carta di Circolazione.
2. Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria riguarda gli interventi di riparazione o sostituzione di pezzi e componenti che sono diventati difettosi o che sono usurati perché hanno superato il ciclo di vita previsto. Si tratta dunque di interventi non pianificati, che possono essere necessari in risposta a guasti improvvisi, ad incidenti o a problemi che emergono durante la manutenzione ordinaria.
Quale società di noleggio scegliere per autobus sicuri e rigorosamente controllati?
Se gestisci un’agenzia di viaggi o un tour operator, o sei un funzionario pubblico in cerca di scuolabus e stai cercando una società di noleggio bus affidabile e con esperienza, affidati ad Iseco Group.
Con il nostro servizio Bus Operator, serviamo con risultati eccellenti tanti clienti differenti, dai privati ai club sportivi, dalle agenzie turistiche agli hotel, dalle parrocchie alle associazioni culturali. In contemporanea, con il nostro servizio Iseco Schollbus cooperiamo con decine di scuole, Comuni e Province italiane nella gestione del trasporto scolastico.
Oltre a poter vantare un personale altamente qualificato e in continuo aggiornamento, disponiamo di un parco mezzi all’avanguardia con veicoli regolarmente controllati ben oltre i limiti previsti dalla legge, per garantire ai nostri clienti la massima sicurezza in viaggio.
Inoltre tutti i nostri mezzi, dai minubus da 20 posti ai Gran Turismo da 53 e 55 posti, sono periodicamente sanificati tramite i migliori dispositivi e presidi medico-chirurgico dall’eccezionale potere biocida, grazie al nostro servizio Cleaning.
Contattaci per avere altre informazioni sui nostri servizi o per spiegarci nel dettaglio le tue esigenze, e insieme troveremo la soluzione più giusta per te.